Escursioni e visite guidate nel territorio ibleo
Laboratori didattici
Consulenza turistica
Escursioni a Noto e dintorni....
Noto
Una passeggiata alla scoperta delle anime della città: dalle chiese ai palazzi, attraverso i vicoli dei quartieri popolari, circondati dal “barocco eclettico” del Giardino di Pietra.
Vendicari
Oasi faunistica e zona umida di rilevante interesse internazionale, la riserva naturale di Vendicari offre ai suoi visitatori un paesaggio naturalistico unico con i suoi pantani, la sua flora e la sua fauna, e uno squarcio di mare indimenticabile. Vendicari, Marzamemi e Portopalo
Storie di mare, storie di Tonnare: luoghi insiti nella tradizione popolare e importanti attività economiche del secolo scorso, le tonnare sembrano ancora oggi riecheggiare i canti tipici della mattanza.
Noto Antica
Sulla cima del monte Alveria sorgeva l’antica Netum: una passeggiata lungo i resti della Noto originaria giù fino alle Concerie, ampi ambienti scavati nella roccia con vasche e canalette d’acqua, per la lavorazione delle pelli.
Villa Romana del Tellaro
Un tuffo nel passato più arcaico di una terra dai mille volti: le vestigia dell’impero romano celate sotto i resti di una masseria ottocentesca, si svelano finalmente attraverso i meravigliosi mosaici scoperti negli anni ’70. 


