Eventi

Agrifiera 2010


XII° Fiera di tecnologie prodotti e servizi per l’agricoltura
Struttura fieristica di Testa dell’Acqua 24 -25 aprile 2010

 
Dodicesima edizione AGRIFIERA 2010, l’unica fiera in provincia di Siracusa specializzata nel settore dell’Agricoltura, dove sono protagonisti i prodotti e i servizi legati al mondo agricolo.


Uno spazio particolare dedicato alle aziende


- delle produzioni tipiche: prodotti alimentari freschi e trasformati, prodotti da forno, prodotti da agricoltura biologica;


- delle macchine e attrezzature agricole, sementi, concimi, mangimi;
- di piante e fiori;
- dell’artigianato: prodotti della tradizione, ceramiche.

Per maggiori inofrmazioni e per conoscere il programma dettagliato dell'evento consultare il sito

www.agrifieratda.com



8 Marzo da dedicarsi….

 


Una serata all’insegna
del benessere personale
 e della buona cucina








Dove: Azienda Bioecologica Terra di Pace
C.da Zisola SS 115 - 96017 Noto (SR)
per informazioni e prenotazioni contattateci ai seguenti numeri:
320 5785942 - 347 3358280




Infiorata di Noto
14, 15 e 16 maggio 2010
"Musica dipinta: le forme e i colori della musica"


Ogni anno la terza domenica di maggio è dedicata all' Infiorata, evento della città di Noto, che s'inserisce nell'ambito della "Primavera barocca" di Noto e caratterizzata anche dal "Corteo Barocco", costituito da banditori in costume d'epoca, figuranti, sbandieratori, e musici, che sfileranno per le vie del Centro storico.
La manifestazione dell'infiorata è nata nel 1980 anni fa dall'incontro di artisti infioratori Genzanesi e Netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica. Via Corrado Nicolaci è la via che fa da cornica all'infiorata, l'impatto è forte, in alto la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci "Villa Dorata", con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo. La strada è lunga 122 metri e larga 7 metri circa, viene infiorata in tutta la sua lunghezza e, in larghezza, per 6 metri. Il tappeto copre un'area di 700 mq ed è composto da 16 bozzetti.
Cortili, chiostri e vie cittadine sono abbelliti con riquadri, realizzati con creatività e capacità dagli artisti, e propongono di anno in anno motivi diversi: religiosi, mitologici, e di cultura popolare.


                                                             


Nella preparazione dell'infiorata di Noto, che è considerata tra le più belle manifestazioni dell'intera Isola, si distinguono vari momenti:

il venerdì pomeriggio inizia l'esecuzione delle sagome che vengono tracciate sul tratto stradale;
nel pomeriggio del sabato gli artisti infioratori, insieme con i loro collaboratori, cominciano a tappezzare di fiori i disegni già tracciati, sul lastricato di Via Nicolaci.
Il lavoro di "infioratura" dei riquadri dura tutta la notte e l'indomani, la domenica, il tappeto floreale è pronto per stupire migliaia di visitatori italiani e stranieri.
Il lunedì è ancora possibile visitare lo scenario floreale di Via Nicolaci, fino a tramonto inoltrato.
Varie le iniziative collaterali, avvenimenti culturali di ogni genere, tra cui mostre, esposizioni, itinerari nel centro storico e nel territorio, musei e chiese aperti.